Chiama e Paga Subito con PayPal!

   NOTIZIE, NOVITA' ED EVENTI

Indice Notizie  

      PER SAPERNE DI PIU' ...

                     I GRADI DI PROTEZIONE DEI PRODOTTI: IPXX

<<<

Qui di seguito cercherò di spiegarvi come leggere il grado di protezione che trovate sui prodotti di illuminazione. Questo è di primaria importanza qualora si debbano acquistare prodotti che vadano installati all'esterno della vostra abitazione, negozio o laboratorio. La protezione IP si compone, oltre appunto alle lettere IP, di due numeri: il primo serve ad identificare la protezione contro l'ingresso di oggetti solidi, il secondo la protezione contro l'ingresso dei liquidi.

Eccovi una classificazione capibile a tutti delle più comuni sigle che si trovano sui prodotti per l'illuminazione:

IP20: prodotto protetto dall'ingresso di oggetti solidi più grandi di 12 mm. pertanto assolutamente da non installare all'esterno

IP22: prodotto protetto dall'ingresso di oggetti solidi più grandi di 12 mm. e contro l'acqua gocciolante ( si consiglia l'installazione in loggiato o comunque in situazioni dove l'esposizione agli agenti atmosferici è minima)

IP23: stessa protezione contro i solidi e protezione contro l'acqua spruzzata con un angolo entro i 60° (stessa situazione di prima ma l'oggetto può stare anche all'aperto).

IP33: prodotto protetto dall'ingresso di oggetti solidi più grandi di 2,5 mm. e contro l'acqua spruzzata con un angolo entro i 60° (stessa situazione di prima ma è più protetto dai solidi).

IP43: prodotto protetto dall'ingresso di solidi più grandi mi 1 mm. e contro l'acqua spruzzata con un angolo entro 60° (prodotto adatto ad una installazione all'aperto logicamente limitata agli agenti atmosferici)

IP44: stessa protezione dalle polvere ma protezione dagli spruzzi d'acqua in qualsiasi direzione (sono di solito le applique dove la lampadine è protetta da un vetro che ha delle guarnizioni in gomma; qui si inizia ad essere su prodotti sicuri in quasi tutte le situazioni).

IP54: protezione contro la polvere tale da non interferire con il funzionamento dell'apparecchio e stessa protezione contro gli spruzzi d'acqua in qualsiasi direzione.

IP55: stessa protezione contro la polvere ma in questo caso l'apparecchio è protetto dai getti d'acqua pompati in qualsiasi direzione ( qui si inizia ad essere su prodotti di qualità notevole).

IP66: prodotto completamente ermetico a polveri e fumi e protetto contro forti getti d'acqua da qualsiasi direzione e dall'acqua di mare ( questi prodotti si consigliano pertanto a chi abita in zone vicino al mare perché danno una sicurezza maggiore degli altri anche contro la corrosione).

IP67: prodotto completamente ermetico a polveri e fumi e protetto contro brevi immersioni fino ad un metro di profondità (qui siamo veramente al top, si tratta di prodotti che possono essere installati addirittura a contatto con l'acqua marina vedi pontili ecc.). Abbiamo davvero la sicurezza di aver scelto davvero un prodotto ottimo...

IP68: qui si parla di prodotti che possono essere installati addirittura in piscine, sono resistenti alla prolungata immersione in acqua oltre ad un metro di profondità. Non esistono protezioni superiori a questa.
Spero di essere stato utile, ricordando che non ho elencato tutte le classificazioni possibili ma solo quelle presenti sui cartellini dei prodotti per illuminazione di interni e d esterni.